La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

sabato 13 luglio 2013

Parliamo di…

Parliamo di…
                    Willwoosh, ovvero Guglielmo Scilla,
2.496.280, queste sono le visualizzazioni di questo video su YouTube, uno dei più popolari di questo personaggio, noto sul web come “Willwoosh, nella vita come Guglielmo Scilla, un bel ragazzo, che si dedica alla recitazione quindi attore, romano di nascita, molto simpatico e socievole, infatti è un conduttore radiofonico, e non dimentichiamo anche video blogger, considerando che è il più popolare sul web, tanto che è stato notato dai grandi signori del panorama mediatico. E come poteva passare inosservato con più di 250 mila followers su Twitter,  438 mila iscritti al suo primo canale YouTube, oltre 500 mila fan su Facebook e, soprattutto, i suoi video hanno avuto oltre 65 milioni di visualizzazioni, che lo hanno decretato YouTuber Partner, tutto questo da quando ha iniziato a postare sul web nel 2009, da allora la sua vita è stata un successo, ha recitato in film famosi, ha fatto il doppiatore per la Disney, lavora con Radio Deejey e ora è anche scrittore, con il suo romanzo “L’inganno della morte”, uscito a Maggio a cura della Kowalski Editore.
Editore Kowalski

Collana Narrativa
Data uscita 08/05/2013
Pagine 336
Formato brossura
Prezzo 14,00 ebook 9,99 €
Cari amici, avete paura della morte? Domanda forse un po’ banale, ma di un certo effetto devo dire. Il nostro bel ragazzo romano, ha iniziato a scrivere questo romanzo a sedici anni, poi lo ha lasciato in un cassetto fino a quando non ha deciso finalmente di affrontare la morte, concludendo il viaggio iniziato da Daniel nell’oltretomba, il protagonista di questa storia dall’aria dantesca. Si perché si sa, a sedici anni al liceo si combatte con il profilo più famoso della letteratura, ovvero il nostro amato Dante, che molto probabilmente avrà ispirato, proprio come una musa il nostro scrittore, che ci racconta di come Daniel dopo aver finalmente ottenuto la vittoria nel gioco estivo più popolare del suo paese, si ritrova in un mondo misterioso, quello dell’oltretomba. Ma cosa è successo a Daniel? Come è finito nell’Oltretomba? La risposta a questa domanda è lo scopo del viaggio del nostro protagonista, che deve riuscire a scoprire la verità sulla sua morte. Si, proprio la morte, perché questa è l’unica condizione che permette l’accesso a questo mondo, dove Daniel incontra tre maestri che lo guideranno, e Cybele, la sua compagna di viaggio in questa avventura. Ora non ci resta che aiutare il nostro amico morto ma vivo, a scoprire chi lo ha ucciso e l’unico modo è leggere questo fantastico racconto, venuto fuori dal creatore dei video più divertenti e simpatici della storia del web, ovvero Willwoosh.

Caffè Letterario

Caffè Letterario
Buongiorno, a tutti cari amici, avete mai stilato una lista dei vostri desideri?
Beh! Penso che sia capitato un po’ a tutti di fare una lista di desideri, ma quanti di noi hanno pensato di realizzarli veramente? Qui, credo che la lista sia molto più piccola, perché è facile scrivere, ma è difficile realizzarli, se non si ha la giusta determinazione. È proprio a questo punto che entra in gioco la nostra amica Brett, la protagonista del libro La lista dei desideri, la storia che ci farà compagnia nel nostro momento letterario insieme al nostro adorato caffè.
Brett è una giovane donna, che ha una vita niente male, quasi perfetta, praticamente non c’è nulla che possa desiderare di più, ma tutto inizia a cambiare quando la sua mamma Elisabeth, una donna affascinante, proprietaria di una casa produttrice di prodotti di bellezza, la Bohlinger Cosmetici, muore a causa di una malattia, così la nostra protagonista, perde non solo la sua adorata madre, ma anche la sua migliore amica. Il piedistallo dove si trovava, inizia a tremare e rischia di precipitare quando si vede privata del suo diritto di proprietà dell’azienda per volere di Elisabeth, che le ricorda in una lettera la lista dei suoi desideri fatta vent’anni prima, e le propone di realizzarli tutti se desidera avere la Bohlinger Cosmetici. Brett resta praticamente senza fiato. Cari amici, cosa farà Brett? Deciderà di realizzare i suoi desideri o rinuncerà all’azienda? E quali sono i suoi desideri? Wow! Una storia davvero niente male, vero? Questo libro, mi ha fatto pensare ad una serie di divertenti film, come Brewster’s Millions, dove bisognava spendere un milione di dollari senza tenere niente, per avere una eredità che ne vale molti di più, solo che qui la cosa è ancora più complicata, una lista di desideri da realizzare, che scivolano dalle mani della nostra Brett, come i petali di rosa, uno per ogni desiderio, come la sensazione lasciata dall’immagine che da un volto a questo splendito romanzo della scrittrice americana Lori Nelson Spielman, che ha fatto il suo esordio in grande stile con questo libro, che è pubblicato in 18 Paesi, e di cui la Fox 2000 produrrà un film, niente male, davvero per la nostra bella insegnante del Michigan.
Ma adesso, godiamoci il nostro adorato momento letterario,  sorseggiando il caffè e l’inizio di questa appassionante storia, tratta dal romanzo di Lori Nelson Spielman, La lista dei miei desideri.

Titolo: La lista dei miei desideri
Autore:
Lori Nelson Spielman
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 360
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 17,90 €

Dal soggiorno sale un brusio di voci indistinte e invadenti. Con le mani che tremano mi chiudo la porta alle spalle. Ora il silenzio è totale. Faccio un respiro profondo. La stanza profuma ancora di lei: Eau d’Hadrien, sapone al latte di capra. Salgo sul suo letto di ferro, che scricchiola. Un rumore rassicurante come il tintinnio delle campane in giardino, o la sua voce suadente che diceva di volermi bene. Quando dormiva qui con mio padre venivo da loro, di notte, con la scusa del mal di pancia o di mostri sotto il letto. Mia madre mi accoglieva ogni volta, tenendomi stretta accarezzandomi i capelli. “Fidati di me e ricordati sempre che la vita ricomincia ogni giorno”, mi sussurrava. E poi, come per magia, la mattina dopo mi svegliavo nella mia cameretta, inondata di raggi color ambra che filtravano dalle tende di pizzo. … All’improvviso un pensiero mi sorprende. Ricacciando indietro le lacrime salto giù dal letto. La nascondeva qui lo so. Ma dove? Apro il suo armadio. … Tiro fuori una fila di camicie di seta che si dividono come il sipario di un teatro. Ed eccola qui, … Una bottiglia di Krug, rimasta nascosta nell’armadio da quattro mesi. Questo champagne è di mia madre, non mio. Presa dopo la prima visita dal medico …era una promessa, come mi aveva spiegato lei. Alla fine della terapia, una volta guarita, l’avremmo aperta per festeggiare la vita e i miracoli. … Era pensata per festeggiare, non per una figlia in lutto… qualcos’altro, incastrato tra il punto in cui ho trovato lo champagne, attira il mio sguardo. E un libriccino rosso – un diario, mi pare – chiuso da un fiocco giallo sbiadito. La copertina, in pelle, è screpolata e invecchiata dal tempo. A Brett, ci ha scritto sopra mia madre, su un’etichetta a forma di cuore. Tienilo per quando ti sentirai più forte. Oggi fai un brindisi a noi due, mia cara. Che coppia, eravamo. Con amore mamma. Passo il dito sopra quelle parole, scritte in una grafia meno elegante di quanto ci si sarebbe potuti aspettare da una donna tanto bella. Ho un nodo alla gola. … guardo il diario, ansiosa di leggerlo subito. Solo un’occhiatina, niente di più. Quando disfo il fiocco giallo …

Agenda letteraria

Agenda letteraria
"Potranno tagliare tutti i fiori, però non potranno fermare la primavera."
Oggi è il 12 Luglio, e ricordiamo con questa massima, la nascita del grande poeta cileno, cantore dell’amore e vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1971, con la motivazione "per una poesia che con l'azione di una forza elementare porta vivo il destino ed i sogni del continente" , conosciuto come Pablo Neruda, pseudonimo di Ricardo Eliezer Neftalí Reyes Basoalto. Il suo nome d’arte, è ispirato al poeta e scrittore cecoslovacco Jan Neruda. Il suo talento è stato notato e sostenuto dalla sua insegnante Gabriela Mistral, anche lei, un Premio Nobel del 1945. La sua prima raccolta di poesie è stata Crepuscolario, pubblicata nel 1923 all’età di 19 anni. Il suo attivismo nella politica del suo paese, lo mette in cattiva luce agli occhi degli esponenti del partito di Pinochet, tanto che la sua morte, ufficialmente dovuta a un cancro alla prostata è stata messa in dubbio, infatti in base anche alla testimonianza del suo autista, è stata chiesta la sua riesumazione nel 2011 per verificare se si è trattato di avvelenamento.
Vi lascio con due delle sue meravigliose poesie, “Due amanti felici” e “Ho dormito con te tutta la notte”
Due amanti felici
Due amanti felici fanno un solo pane,
 una sola goccia di luna nell'erba,
 lascian camminando due ombre che s'unisco,
 lasciano un solo sole vuoto in un letto.

 Di tutte le verità scelsero il giorno:
 non s'uccisero con fili, ma con un aroma
 e non spezzarono la pace né le parole.
 È la felicità una torre trasparente.

 L'aria, il vino vanno coi due amanti,
 gli regala la notte i suoi petali felici,
 hanno diritto a tutti i garofani.

 Due amanti felici non hanno fine né morte,
 nascono e muoiono più volte vivendo,
 hanno l'eternità della natura.